Il calciomercato sta entrando nella sua prima fase calda e per l’Inter è tempo di operare di fino. Archiviata l’eliminazione dal Mondiale per Club, i nerazzurri dovranno necessariamente dare nuova linfa vitale ad una rosa apparsa stanca e sulle gambe. L’obiettivo rimane sempre quello di rimanere competitivi, sia in Serie A che in Champions League. Il presidente Giuseppe Marotta starebbe quindi percorrendo più piste, per rimpolpare l’organico. Il focus andrebbe nello specifico all’attacco, lì dove potrebbe servire un jolly dato l’addio di Valentin Carboni in prestito al Genoa. La Beneamata starebbe seguendo da lontano un giocatore che darebbe fantasia ed estro alla fase offensiva.
Stiamo parlando di Marco Asensio, tornato al PSG dopo il prestito all’Aston Villa in cui ha collezionato 3 gol ed 1 assist in 13 presenze. Lo spagnolo andrà a scadenza nel giugno 2026 e potrebbe quindi salutare i parigini in questa estate, con il club che vorrebbe guadagnare per non perderlo a parametro zero. Stando a quanto fatto trapelare dalla Gazzetta dello Sport, l’Inter potrebbe premere sull’acceleratore per il classe 1996, valutato tra i 10 ed i 12 milioni di euro. L’operazione risulterebbe essere fattibile nonostante l’ingaggio ma ci sarebbe da vendere Mehdi Taremi e convincere Oaktree, con la proprietà che è più stuzzicata da profili giovani.
Inter, Asensio per il 3-4-1-2
L’arrivo di Asensio diventerebbe estremamente importante per i meneghini, anche per quanto concerne l’aspetto tattico. Oltre ad essere dotato di un’ottima tecnica di base, il 29enne potrebbe agire da seconda punta ma soprattutto da trequartista di rifinitura, in un 3-4-1-2 o in un 3-4-2-1. Il ragazzo nato a Palma de Mallorca, però, potrebbe essere utilizzato anche da mezzala sinistra in un 3-5-2 al posto di Henrikh Mkhitaryan. Marotta potrebbe tentare l’assalto per il calciatore del PSG, regalando a Christian Chivu un vero e proprio colpo da 90.