La stagione è da poco iniziata, ma è già tempo di Nazionali. L’Italia si prepara per affrontare le sfide che potrebbero valere la qualificazione ai Mondiali del 2026, prima con l’Estonia e poi con l’Israele. Gattuso, CT della Nazionale Italiana, ha diramato la lista dei suoi convocati, nella quale, oltre al solito blocco Inter, figurano anche nomi nuovi, come quello di Pio Esposito, giovane attaccante rimasto in nerazzurro, e Giovanni Leoni, ex obiettivo di Marotta, adesso però al Liverpool.
Gattuso ha così commentato le convocazioni dei giovani e dei più esperti in conferenza stampa: “Non è difficile fare le convocazioni, abbiamo lasciato a casa gente come Buongiorno, Ricci e Cristante che fanno parte del nostro progetto. Oggi tante squadre giocano a tre, ma alla fine bisogna scegliere giocatori funzionali. La Serie A è difficile non solo tatticamente”.
Italia, Gattuso su Esposito: “Indiscutibile per età e tecnica”
Gattuso si concentra poi a parlare dei giovani, come Pio Esposito e Giovanni Leoni entrambi alla prima convocazione: “È difficile dire se ci sono già giovani pronti tra i convocati, ma essere pronti dipende anche dall’esperienza. Fabbian è molto simile a Frattesi, ha fisicità e si inserisce bene. Esposito è indiscutibile per età e tecnica. Noi li vediamo i giovani, anche Leoni ha grande personalità”.
E continua: “Un giocatore mi deve colpire se ha personalità. Loro sono giovani ma giocano già da grandi e non hanno paura. Leoni mi aveva colpito contro Lukaku lo scorso anno, penso sia pronto e ha la giusta sfacciataggine. Le scelte vengono fatte quando vedo qualcosa di diverso”.