La sosta Nazionali è appena cominciata e l’Italia torna quindi a scaldare i motori. Gli azzurri hanno necessario bisogno di rimanere sulla retta via per poter strappare il pass per il Mondiale, in programma la prossima estate. L’obiettivo è quello di raccogliere 6 punti nelle due partite che verranno, con prestazioni importanti ed una notevole differenza reti. La prima sfida è quella con l’Estonia, fissata per domani 11 ottobre alle ore 20:45 alla Le Coq Arena. Un duello estremamente delicato, contro un cliente che all’andata è stato battuto con un secco ma al tempo stesso risicato 2-0.
Tempi diversi, con la Selezione Tricolore che era ancora fra le mani del Commissario Tecnico Luciano Spalletti. Il testimone è passato ora a Gennaro Gattuso, che sembra aver ridato consapevolezza e carattere ad una squadra apparsa stanca e spenta mentalmente. L’ex allenatore di Napoli e Milan starebbe preparando nei minimi dettagli il match contro gli estoni, con il focus che andrebbe al blocco Inter. Nell’undici titolari, infatti, figurerebbero tre elementi della rosa meneghina. Stiamo parlando di Nicolò Barella, Alessandro Bastoni e Federico Dimarco. Il primo partirebbe dall’inizio nei due in mediana, mentre gli ultimi due risulterebbero cruciali per il pacchetto difensivo a 4.
Italia, le scelte di Gattuso verso l’Estonia
Per mettere al tappeto l’Estonia, l’Italia ha bisogno di una prova convincente sotto ogni punto di vista e, specialmente, di un largo successo. Gattuso dovrebbe affidarsi ad un 4-4-2 semplice e da manuale. Fra i pali ci dovrebbe essere Donnarumma, protetto da Calafiori e Bastoni. Di Lorenzo e Dimarco presidieranno, invece, le corsie esterne. Barella e Tonali comporranno la diga in mediana, con Cambiaso e Raspadori come laterali alti. Toccherebbe a Kean, infine, affiancare il centravanti Retegui, in una coppia che nella scorsa sosta aveva convinto e non poco.
ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Cambiaso, Barella, Tonali, Raspadori; Kean, Retegui. Allenatore: Gennaro Gattuso