Inter-Udinese, la conferenza stampa di Chivu: “Tutti dovranno mettermi in difficoltà sulle scelte. Pio Esposito ha umiltà e può crescere”

La conferenza stampa di Cristian Chivu in vista del match tra Inter e Udinese, che avrà inizio a partire dalle ore 20:45 del 31 agosto: segui la Diretta live

5 min di lettura

L’Inter inizia la sua seconda giornata di Serie A e si prepara ad affrontare la sfida contro l’Udinese il 31 agosto a partire dalle 20:45 allo stadio Giuseppe Meazza. Segui con noi la conferenza stampa della vigilia di Cristian Chivu.

Pubblicità
8 ore 38 minuti fa30 Agosto 2025 | 14:19 2:19 pm

Sulla partita contro l’Udinese

La squadra non deve sbagliare nell’atteggiamento, nella qualità, nell’aggressività, ma anche nella qualità. L’Udinese è sempre stata una squadra ostica e soprattutto con l’allenatore nuovo ha fatto vedere belle cose nella flessibilità. Partivano con un 4-4-2, ma sfruttavano Thauvin sotto Lucca. Hanno un centrocampo di struttura che fa guerra, ma hanno qualità. Quest’anno hanno cambiato sistema, ma le caratteristiche dei giocatori sono sempre quelle. È sempre difficile affrontarli”.

8 ore 41 minuti fa30 Agosto 2025 | 14:16 2:16 pm

Come vede Davide Frattesi?

“Davide è una mezzala di inserimento e può giocare anche sotto una punta. Quando si proverà a giocare con due trequartisti potrò provarlo lì. Poi c’è un altro aspetto da tenere in considerazione che lui nasce come mezzala e spesso potrà darmi una mano in fase difensiva e tornare a fare i tre in mezzo a creare più densità. Per me questo è il ruolo di Davide, ma sono sicuro che per caratteristiche potrà fare anche altro”.

8 ore 43 minuti fa30 Agosto 2025 | 14:14 2:14 pm

Ci sono cose che si possono raccontare e altre meno. Sono cose che fanno bene al gruppo, che fanno capire l’importanza dell’unità e l’armonia. Uno dei patti è che io sono il responsabile di tutto, nel bene e nel male”.

8 ore 44 minuti fa30 Agosto 2025 | 14:13 2:13 pm

Sulla meritocrazia

“La meritocrazia te la meriti in allenamento, tutte le settimane. Tra una partita e l’altra ci sono 4 o 5 allenamenti e ognuno deve fare nel meglio per mettermi in difficoltà nel momento della scelta. Io guardo 22 giocatori di movimento, devo vedere come si comportano, come accettano determinate cose”.

8 ore 46 minuti fa30 Agosto 2025 | 14:11 2:11 pm

“Non posso pensare troppo in avanti, domani c’è una partita troppo importante e non mi va di guardare troppo in avanti. Poi c’è anche la sosta e non voglio pensare troppo in là. Troppi pensieri, troppe pianificazioni, a volte danneggiano a livello mentale e di aspettative”.

8 ore 48 minuti fa30 Agosto 2025 | 14:09 2:09 pm

Ci saranno tante rotazioni?

“Questa domanda è difficile da gestire. Per mantenere un gruppo motivato, e giocando ogni tre giorni, è normale che bisogna far giocare tutti. Ma è importante anche la meritocrazia, è il primo principio a cui bado. Non bastano tante partite, bisogna prepararsi al meglio per il bene del gruppo a prescindere. Tutti devono meritarsi il posto e che sono soluzioni valide per il percorso nella nostra stagione”.

8 ore 49 minuti fa30 Agosto 2025 | 14:08 2:08 pm

Il tema punte: da Lautaro a Pio Esposito

Le partite saranno tante e avremo la possibilità di avere combinazioni diverse di due o tre attaccanti. In base a quelle che saranno le partite e le letture ci sarà modo di vedere tutti”.

8 ore 52 minuti fa30 Agosto 2025 | 14:05 2:05 pm

Sulla convocazione di Pio Esposito in Nazionale

Conosco Pio Esposito da quando ha 13 anni, so di che pasta è fatto e so qual è la sua ambizione. Conosco il suo approccio anche all’esterno. È un ragazzo con i piedi per terra che sa bene che ha tanto da imparare e dimostrare. Ha l’umiltà che gli permetterà di capire come crescere nel modo giusto. Lo ha fatto vedere nel settore giovanile e anche in Serie B. Adesso si gode il suo sogno di stare in prima squadra e di essere parte della Nazionale italiana maggiore. Sono felice per lui e non ho bisogno di aggiungere altro, so cosa pensa e so che sono cose che gli daranno motivazioni”.

8 ore 54 minuti fa30 Agosto 2025 | 14:03 2:03 pm

Quanto può essere centrale Calhanoglu?

“È importante, lo ha dimostrato negli ultimi anni e ha dimostrato che vuole far parte del gruppo. Ha fatto cose importanti. È tornato con la mentalità giusta e come tutti gli altri si è lasciato il passato alle spalle e consapevoli del fatto che quello che conta è il presente, le prime battute e le prime partite sono importantissime. Tornerà a far parte del gruppo e sono contento”.

8 ore 56 minuti fa30 Agosto 2025 | 14:01 2:01 pm

Qual è la sensazione più importante da mantenere?

“L’importante è mantenere atteggiamento e mentalità che abbiamo avuto, ci sono cose da mantenere e migliorare. Le cose più importanti sono queste, da mantenere sin dall’inizio”

Condividi questo articolo
Nessun commento
- Pubblicità -