È il Bologna la seconda finalista di Supercoppa Italiana: la squadra di Vincenzo Italiano batte l’Inter ai calci di rigore e si prepara a giocare il trofeo contro il Napoli che invece ha battuto il Milan per 2-0. Una partita difficile per entrambe le squadre, che alla fine si è appunto conclusa con la disfatta per i nerazzurri. Il gol di Thuram a 74 secondi dall’inizio della partita non è bastato per poter assicurare il passaggio del turno agli uomini di Chivu.
Bologna-Inter 1-1, la cronaca del match
La partita tra Bologna e Inter si è aperta subito con il gol dei nerazzurri che poco dopo il fischio di inizio si catapultano in area avversaria: Bastoni, approfittando di un errore di Orsolini, recupera palla e crossa al centro dell’area. Thuram, al volo, prende di sorpresa Ravaglia. Diverse belle occasioni da una parte e dall’altra senza però riuscire ad andare a segno. Al 31′ però Bisseck in area di rigore tocca la palla con la mano, obbligando Chiffi a rivedere l’azione al VAR. Fallo confermato e calcio di rigore per il Bologna. Sul dischetto Orsolini spiazza Martinez e porta il risultato sull’1-1.
Alta tensione nel secondo tempo della partita: le due squadre alternano buone azioni, fino al 57′ quando l’Inter conquista un calcio di rigore per fallo di Pobega su Bonny. Chiffi richiamato al VAR corregge la sua decisione: niente calcio di rigore per i nerazzurri. Neanche i cambi sono riusciti però a smuovere la situazione, le incursioni di Diouf e Dimarco non sono servite a cambiare il risultato. La partita, finita sull’1-1, si è conclusa soltanto dopo i calci di rigore.
Ed è proprio ai rigori che l’Inter ha perso la partita: a segnare sono stati infatti soltanto Lautaro e De Vrij, mentre sbagliano Bastoni, Barella e Bonny. Il Bologna vince il match grazie ai rigori di Ferguson, Rowe ed Immobile, nonostante le reti sbagliate da Miranda e Moro. L’Inter torna a Milano con un nulla di fatto, Italiano vola in finale.
