Bodo-Inter, missione Artica: le formazioni ufficiali

Chivu lancia Pio Esposito dal 1' nel playoff di Champions League; fischio d'inizio alle 21:00 tra i ghiacci dell'Aspmyra.

Redazione
3 min di lettura

L’Inter si appresta a varcare il circolo polare artico per un appuntamento che profuma di storia e di insidie tattiche. Allo stadio Aspmyra, teatro dell’andata dei playoff di Champions League, la compagine guidata da Cristian Chivu affronta il Bodo-Glimt con l’obiettivo di ipotecare la qualificazione in vista del ritorno previsto per martedì 24 febbraio a San Siro. Il sodalizio nerazzurro non troverà però un ambiente ospitale: il sintetico norvegese, oggetto di frenetici lavori di ripristino dell’ultimo minuto a causa delle condizioni climatiche estreme, ha già mietuto vittime illustri in questa edizione, su tutte il Manchester City di Guardiola, mentre solo la Juventus è riuscita a uscire indenne dalla trasferta artica.

Pubblicità

Le scelte ufficiali di Chivu riflettono la volontà di garantire solidità e dinamismo. Il tecnico rumeno si affida al collaudato 3-5-2, inserendo Luka Sucic nel cuore della mediana accanto ai veterani Barella e Mkhitaryan. In difesa, il trio composto da Akanji, Acerbi e Bastoni avrà il compito di blindare la porta di Sommer dalle folate offensive dei padroni di casa. La sorpresa maggiore arriva dal fronte d’attacco, dove accanto all’inamovibile capitano Lautaro Martinez agirà il giovane Pio Esposito, preferito ai titolari abituali per garantire fisicità e freschezza atletica contro i solidi centrali norvegesi.

Il Bodo-Glimt di Kjetil Knutsen risponde con il canonico 4-3-3, una macchina da guerra tematica che fa della velocità sulle fasce la propria arma letale. Con Hauge e Blomberg a supporto della punta Hogh, i gialloneri cercheranno di sfruttare ogni minima imperfezione di un terreno di gioco che presenta ancora preoccupanti “onde” sulla superficie, nonostante gli sforzi degli addetti al campo. «Sappiamo che giocare qui richiede un adattamento rapido alle condizioni esterne, ma siamo pronti a lottare per ogni centimetro», ha lasciato trapelare lo staff tecnico nerazzurro durante l’ispezione del manto erboso. Per l’Inter, l’imperativo è mantenere l’equilibrio tattico per evitare le transizioni micidiali che hanno reso il Bodo una delle realtà più temute del panorama europeo contemporaneo.

Le Formazioni Ufficiali (Kick-off ore 21:00)

BODO-GLIMT (4-3-3): Haikin; Siovold, Gundersen, Bjortuft, Bjorkan; Fet, Berg, Evjen; Blomberg, Hogh, Hauge. All. Knutsen.

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Darmian, Mkhitaryan, Barella, Sucic, Carlos Augusto; Lautaro, P. Esposito. All. Chivu.

Condividi questo articolo

I più letti

Pubblicità