Probabili formazioni Dortmund-Inter: emergenza a centrocampo, Chivu si affida alla ThuLa

Champions League, i nerazzurri tornano al Signal Iduna Park: out Barella e Calhanoglu, Zielinski guida la mediana.

Redazione
3 min di lettura

L’Inter si prepara a tornare in campo in Champions League in una delle trasferte più impegnative del panorama europeo. Domani sera, al Signal Iduna Park, la squadra di Cristian Chivu affronterà il Borussia Dortmund con l’obiettivo di rilanciare il proprio cammino continentale e difendere l’ingresso nella fascia alta della classifica della competizione.

Pubblicità

Una trasferta che pesa nella storia recente

Per i nerazzurri non si tratta di una gara qualsiasi. L’Inter torna a Dortmund a distanza di sei anni dall’ultima apparizione europea in Germania, una serata rimasta nella memoria per una rimonta subita che costò cara nella fase a gironi. Questa volta il contesto è diverso, così come la guida tecnica, ma il peso ambientale del “muro giallo” resta una variabile centrale di una sfida che richiederà personalità e solidità mentale.

Emergenza in mezzo al campo: le scelte di Chivu

La vigilia è segnata da un’emergenza pesante a centrocampo. Secondo le indicazioni che filtrano, Nicolò Barella e Hakan Çalhanoğlu non saranno della partita, privando l’Inter di dinamismo e regia. Per questo Chivu sembra orientato a ridisegnare il reparto affidandosi all’esperienza e alla qualità di Piotr Zieliński, chiamato a gestire i tempi della manovra.

Ai suoi lati dovrebbero agire Petar Sučić, giovane inserito per garantire corsa ed equilibrio, e Henrikh Mkhitaryan, uomo di lettura e intelligenza tattica, incaricato di collegare i reparti nei momenti di pressione tedesca.

Difesa a tre e corsie affidate agli esterni

Davanti a Yann Sommer, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Yann Bisseck, Manuel Akanji e Alessandro Bastoni, un mix di fisicità, esperienza e qualità nell’impostazione. Sugli esterni spazio a Luis Henrique a destra e a Federico Dimarco a sinistra, chiamati a garantire ampiezza ma anche copertura contro le ripartenze del Dortmund.

ThuLa per sfidare il “muro giallo”

In attacco non dovrebbero esserci sorprese. Il peso offensivo ricadrà ancora sulla coppia “ThuLa”, formata da Marcus Thuram e Lautaro Martínez. Toccherà a loro il compito più complesso: reggere l’urto fisico, sfruttare gli spazi concessi e provare a zittire uno degli stadi più caldi d’Europa.

La sensazione è che l’Inter arrivi a Dortmund con qualche certezza in meno rispetto al campionato, ma anche con la consapevolezza che una prestazione solida potrebbe rivelarsi decisiva per il prosieguo europeo.

Probabile formazione Inter (3-5-2)

Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Sučić, Zieliński, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martínez.

Condividi questo articolo

I più letti

Pubblicità