Dopo la vittoria per 1-0 con il Lecce nel recupero di mercoledì 14 Gennaio, per l’Inter non c’è tempo di fermarsi ed è in piena corsa in quello che si potrebbe definire un gennaio fitto di impegni. L’obiettivo in casa nerazzurra è quello di rimanere in vetta, in un 2026 cominciato nel migliore dei modi. La squadra vuole confermarsi, davanti a quelle inseguitrici che continuano a tenere la sua scia.
Il distacco dei 6 punti arrivati con la squadra salentina e la nomina a Campione d’Inverno ha aperto ancora nuovi scenari. La prossima gara è quella con l’Udinese, in programma domani 17 gennaio alle ore 15:00 allo Bluenergy Stadium di Udine. Una gara estremamente delicata, contro un cliente che nella sua storicità ha sempre reso la trasferta friulana amara per l’Inter. I friulani infatti sono reduci dal pareggio casalingo per 2-2 con il Pisa, difficile da digerire.
Per questo motivo la probabile formazioni in casa Inter è argomento fondamentale e delicato. Cristian Chivu sa che i suoi ragazzi non possono sottovalutare la partita con i friulani per arrivare al giro di boa a quota 49 punti. Il coach rumeno dovrebbe cambiare qualcosa nel suo 11 titolare, dati i tanti impegni in queste ultime settimane, ma soprattutto in vista della partita di martedì 20 Gennaio quando a San Siro arriverà un vero colosso europeo come l’Arsenal.
Udinese-Inter, le probabili formazioni
Battere l‘Udinese consentirebbe all’Inter di aumentare il distacco, oltre che di prepararsi alla sfida con l’Arsenal nel miglior modo possibile. Cristian Chivu dovrebbe affidarsi al suo consueto 3-5-2, con qualche cambio rispetto alla vittoria con il Lecce. Sommer tra i pali, protetto dal trio difensivo composto da Bisseck, Akanji e Carlos Augusto. Luis Henrique e Dimarco, invece, per le corsie esterne. La vera novità dovrebbe riguardare il centrocampo complice l’assenza di Calhanoglu: Sucic per Zielinski in cabina di regia, coadiuvato da Barella e Mkhitaryan. In avanti, infine, Lautaro e Pio Esposito. Un pò di riposo per Thuram.
Le risposte di Kosta Runic
Possibile cambio modulo per il tecninco dell’Udinese Runjaic, che potrebbe optare per un 4-4-1-1 con Atta e Davis a organizzare la manovra offensiva dei bianconeri causa l’assenza forzata di Zaniolo. L’unico vero dubbio per il tecnico friulano resta il ballottaggio tra Piotrowski-Miller con il polacco che sembrerebbe essere il preferito del tecnico.
Le probabili formazioni in campo
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Carlos Augusto; Luis Henrique, Sucic, Barella, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro; Pio Esposito. Allenatore: Cristian Chivu
UDINESE (4-4-1-1): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Kamara; Zanoli, Piorowski, Karlstrom; Ekkelenkamp, Atta, Davis. Allenatore: Kosta Runjaic
Bluenergy Stadium, 10 anni di Udinese
In occasione della sfida tra Udinese e Inter, il Bluenergy Stadium festeggerà un traguardo importante: dieci anni dall’inaugurazione del nuovo stadio. Era il 17 gennaio 2016 quando, dopo un importante intervento, si mandò in pensione il vecchio Stadio Friuli e si alzò il sipario su uno degli stadi più moderni e accoglienti d’Italia, destinato a diventare la nuova casa dell’Udinese.
Da quel primo match contro la Juventus sono state disputate ben 209 partite tra Serie A e Coppa Italia. L’Udinese ne ha vinte 72, segnando 284 gol complessivi. Il primo gol nel nuovo stadio porta la firma di Emmanuel Badu, autore della rete che aprì la strada al successo per 2-0 contro l’Hellas Verona il 28 febbraio 2016.
