La pausa per le Nazionali è entrata nel vivo e per l’Italia si avvicina il momento di tornare in campo. Gli Azzurri dovranno necessariamente cambiare ruolino di marcia per qualificarsi alla prossima edizione dei Mondiali, competizione che manca dal lontano 2014. Il neo Commissario Tecnico Gennaro Gattuso avrà l’arduo compito di ridare grinta e motivazione ad una formazione apparsa spenta, durante l’ultima fase della gestione Luciano Spalletti. Il neo allenatore ha preparato nel migliore dei modi la gara contro l’Estonia, in programma oggi venerdì 5 settembre alle ore 20:45 al Gewiss Stadium. Un duello da non sbagliare, per provare a tenere il passo della Norvegia prima nel girone.
La Selezione Tricolore farà affidamento anche su quello che può essere definito il blocco Inter. Si comincia da Nicolò Barella, elemento imprescindibile della mediana che proverà a dettare i tempi di gioco. Attenzione anche al reparto difensivo, che vedrà protagonisti sia Alessandro Bastoni che Federico Dimarco, utilizzato in questo sistema come terzino della difesa a 4. In panchina, invece, ci saranno altri due calciatori nerazzurri. Stiamo parlando di Davide Frattesi e Francesco Pio Esposito. Il primo potrebbe mettere minuti nelle gambe nella ripresa, mentre il secondo spera di compiere il suo debutto con l’Italia alla prima convocazione fra i più grandi.
Italia, l’undici di Gattuso contro l’Estonia
L’Italia ha vitale bisogno di 3 punti ed una prova convincente contro l’Estonia, per puntare alla qualificazione diretta al prossimo Mondiale. Gennaro Gattuso punterà su un classico 4-2-3-1. Tra i pali si posizionerà Donnarumma, protetto da Calafiori e Bastoni. Di Lorenzo e Dimarco presidieranno, invece, le corsie esterne. Barella e Tonali comporranno la diga in mediana, con Raspadori che si muoverà invece da trequartista. Politano e Zaccagni tenteranno di innescare l’unico centravanti Kean, preferito a Retegui.
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Tonali, Barella; Politano, Raspadori, Zaccagni; Kean. Allenatore: Gennaro Gattuso