Italia, Estonia alle porte: tanta Inter per Gattuso

2 min di lettura

La sosta Nazionali ha preso ufficialmente il via, con l’Italia che si prepara a tornare in campo. Per gli Azzurri si sta per aprire un nuovo ciclo, con una guida tecnica diversa rispetto all’ultima pausa. Già, perché la FIGC ha deciso di dare il ben servito a Luciano Spalletti, che non è riuscito ad imporre la sua idea di gioco. Al posto del coach di Certaldo, i vertici del nostro calcio hanno deciso di affidarsi a Gennaro Gattuso, che conosce già bene l’ambiente seppur da ex giocatore. Il nuovo Commissario Tecnico dovrà cercare di riportare la Selezione Tricolore al Mondiale, che manca dal 2014.

Pubblicità

Il 47enne starebbe limando gli ultimi dettagli in vista del suo debutto con l’Estonia, in programma domani 5 settembre alle ore 20:45 al Gewiss Stadium. Una partita estremamente delicata, in cui sarà imperativo portare a casa 3 punti per provare l’assalto al primo posto del girone attualmente occupato dalla Norvegia. Nell’undici di partenza ci sarà tanta Inter che verrà rappresentata. In difesa cominceranno dal 1′ minuto Alessandro Bastoni e Federico Dimarco. Nicolò Barella è sicuro del posto in mezzo al campo, con Davide Frattes che contende la maglia da titolare a Manuel Locatelli. Possibile anche il debutto di Francesco Pio Esposito, che potrebbe però entrare dalla panchina.

Italia, l’undici di Gattuso verso l’Estonia

Per mettere al tappeto l’Estonia, l’Italia avrà bisogno di una prova di compattezza e qualità negli ultimi 20 metri. Gennaro Gattuso dovrebbe affidarsi ad un 4-3-3 lineare. Tra i pali si posizionerà Donnarumma, protetto da Calafiori e Bastoni. Di Lorenzo e Dimarco presidieranno, invece, le corsie esterne. Tonali detterà tempi in cabina di regia, coadiuvato da Barella e Frattesi come mezzali. Politano e Zaccagni tenteranno di innescare l’unico centravanti Retegui. In panchina, pronto a subentrare Pio Esposito.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Barella, Tonali, Frattesi; Politano, Retegui, Zaccagni. Allenatore: Gennaro Gattuso

Condividi questo articolo
Nessun commento
- Pubblicità -