Inter, salto in avanti nel Ranking UEFA: terza posizione dopo Real Madrid e Bayern Monaco

L'Inter guadagna posizioni con il nuovo calcolo del Ranking UEFA: la squadra di Chivu inizierà la stagione 2025/2026 al terzo posto in classifica, alle spalle di Real Madrid e Bayern Monaco

2 Min Read

Manca ormai sempre meno all’inizio della nuova stagione e l’Inter è pronta a ricostruirsi dopo l’addio di Simone Inzaghi, sotto la guida di Cristian Chivu. Con l’ex allenatore, i nerazzurri sono riusciti a portare a casa diversi trofei, con l’aggiunta di due finali di Champions League che non hanno fatto altro che bene alle posizioni del ranking europeo. La scorsa stagione l’Inter l’ha chiusa al sesto posto in classifica, ma ad ora, come riportato da SkySport, c’è stato un grande balzo in avanti per la Beneamata.

L’Inter infatti ora si trova sul podio d’Europa alle spalle del Real Madrid e del Bayern Monaco. È dunque questo l’ultimo regalo di Simone Inzaghi alla formazione nerazzurra, ma per comprendere le motivazioni del raggiungimento del podio del ranking per club bisogna ripassare le regole. Il calcolo infatti è basato semplicemente sulle 5 stagioni precedenti nelle competizioni europee, con punti assegnati in base ai risultati sportivi.

Lo scorso ranking prendeva in considerazione il quinquennio dal 2020/21 fino al 2024/25, ma con l’avvio della nuova stagione e con quota zero punti per tutti i club per la stagione 2025/2026 ci ritroviamo di fronte ad un nuovo tipo di calcolo. Così facendo, infatti, l’Inter si ritrova a quota 107.250 punti, meno di mille punti dal Bayern Monaco a quota 108.250. Fuori classifica invece il Real Madrid arrivato in vetta con 117.500 punti.

Inter, scatto al terzo posto del Ranking UEFA

Con i nuovi calcoli quindi l’Inter si trova al terzo posto in classifica, superando addirittura il PSG squadra contro la quale ha perso la Champions League. Gli uomini di Luis Enrique infatti si ritrovano ora al 6° posto preceduti da Manchester City e Liverpool che, a loro volta, hanno perso posizioni. Oltre la Beneamata, l’ultima altra squadra presente nella TOP 10 è la Roma, appunto al 10° posto in classifica a 80.500 punti.

Share This Article
Nessun commento