Nella giornata odierna si è tenuta l’Assemblea annuale dei soci dell’Inter per approvare il bilancio che chiude con un utile di 35,4 milioni di euro, con una crescita di 70 M rispetto allo scorso anno e che segna il raggiungimento dei ricavi più alti di sempre ovvero 567 milioni.
Giuseppe Marotta, presidente dell’Inter, ha parlato delle prospettive future del club e commentato l’ultimo anno nerazzurro: “È per me un grande onore rivolgermi a voi oggi in occasione della nostra assemblea annuale, con la piena consapevolezza di rappresentare una comunità straordinaria. Con soddisfazione vi dico che oggi siamo un’organizzazione sempre più solida, anche dal punto di vista economico, finanziario e manageriale”.
Marotta continua parlando ei traguardi raggiunti la scorsa stagione: “La stagione che ci lasciamo alle spalle è stata intensa ed emozionante. La prima squadra ha dimostrato orgoglio e spirito di sacrificio: secondo posto in Serie A, finale di Champions League e di Supercoppa italiana e Semifinale di Coppa Italia. Questi sono risultati che riprovano la qualità della nostra squadra. La mancata vittoria di un trofeo deve essere un incitamento la lavorare con ancora più determinazione. Per chiudere questo capitolo desidero esprimere il mio ringraziamento a Simone Inzaghi che ha lasciato un segno indelebile nella storia del club. È giusto e doveroso ringraziare anche Javier Zanetti vice presidente e Piero Ausilio e Dario Baccin per lo straordinario lavoro fatto”.
Inter, Marotta: “Chivu scelta eccellente”
Poi Marotta prosegue: “Da alcuni mesi abbiamo accolto Cristian Chivu come nuovo allenatore. Questa è stata una scelta lungimirante allineata con il nostro focus sull’innovazione e sulla valorizzazione dei giovani presenti in rosa. Siamo certi che Cristian saprà guidare la squadra con passione e competenza. Mi sembra sia stata una scelta eccellente”. E prosegue: “La Prima squadra sta giocando sempre meglio di partita in partita e abbiamo iniziato bene anche la Champions League con punteggio pieno dopo le prime due partite. Abbiamo accolto nuovi giocatori che si sono integrati in un gruppo forte e coeso”.
“Il bilancio che presentiamo oggi segna una tappa storica: per la prima volta nella storia moderna dell’Inter registriamo un utile netto […]. Un ringraziamento particolare va a Oaktree, che ha sostenuto il club con grande professionalità e visione strategica. Sono proprio questi i principi sui quali basare il nostro lavoro quotidiano” ha concluso Marotta.