Il nuovo anno è cominciato con una nota lieve per l’Inter. Archiviato un 2025 ricco di delusioni, i nerazzurri hanno aperto il loro 2026 con una vittoria per 3-1 contro il Bologna, nel segno di Piotr Zielinski, Lautaro Martinez e Marcus Thuram. Un successo fondamentale, contro un avversario da sempre ostico sia in casa che in trasferta. La Beneamata è tornata al primo posto in classifica, rispondendo a Napoli e Milan. Al tempo stesso, però, la dirigenza starebbe riflettendo anche sulle prossime mosse della sessione invernale di calciomercato. L’idea è quella di puntellare al meglio la rosa a disposizione di Cristian Chivu, aggiungendo elementi di valore e cedendo quei calciatori che non rientrerebbero nel progetto.
In quest’ultima categoria rientrerebbe il profilo di Davide Frattesi, che ha raccolto pochi minuti nell’arco di questa prima parte di annata. In estate si pensava a una vera e propria consacrazione del centrocampista italiano sotto la guida del coach rumeno, che ha però preferito puntare su altri nomi per la sua mediana. L’ex Sassuolo rimarrebbe, quindi, alla porta, con le sirene dalla Turchia che si starebbero intensificando. Stando a quanto fatto trapelare dalla Gazzetta dello Sport, il Galatasaray sarebbe pronto a mettere sul piatto un contratto da 5 milioni di euro all’anno al giocatore. Il nodo, però, riguarderebbe la formula.
Frattesi-Galatasaray, l’Inter tratta sulla formula
Nell’arco di queste prime settimane del 2026, quindi, l’Inter potrebbe quindi privarsi di Frattesi, finito in fondo alle gerarchie del centrocampo. Il 26enne starebbe cercando una squadra che gli garantisca spazio e minutaggio anche in vista del Mondiale – potenziale – da disputare con l’Italia. L’occasione giusta potrebbe arrivare dal Galatasaray, che dovrebbe però trovare un accordo di massima con la Beneamata. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, i turchi offrirebbero un prestito da 5 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 30, mentre i meneghini spingerebbero per l’obbligo alle stesse cifre.
