Pubblicità

Inter, dalla Champions League alla Serie A: Chivu riparte dal Pisa e tenta la fuga

L'Inter vuole lasciarsi alle spalle la deludente sconfitta contro l'Arsenal e puntare alla fuga in Serie A: partendo dal Pisa, Chivu mette in atto il piano di fuga per confermarsi in vetta giornata dopo giornata

4 min di lettura

Terza sconfitta consecutiva in Champions League, ma Cristian Chivu di certo non demorde: l’Inter, al primo posto nel campionato di Serie A, è stata nettamente dominata dall’Arsenal di Arteta tra le mura dello Stadio Giuseppe Meazza. Una sconfitta che inevitabilmente fa sorgere qualche dubbio, ma che non può e non deve impattare così tanto sulla psicologia nerazzurra.

Pubblicità

Chivu, da ottimo comunicatore, è riuscito a infondere calma e determinazione anche nel post partita dell’infausta notte del San Siro, dicendosi pronto alla possibilità di affrontare anche i play-off di Champions League. Tutto passerà dalla sfida contro il Borussia Dortmund e da una serie di incastri che dovrebbero permettere all’Inter di qualificarsi tra le prime otto della League Phase. Prima di concentrarsi su quella che sarà la sfida nel caos dell’iconico Signal Iduna Park, i nerazzurri dovranno attuare il piano di fuga per confermarsi, partita dopo partita, in vetta alla classifica di Serie A, obiettivo dichiarato della Beneamata.

Inter, si riparte dal Pisa

Dimenticare la notte di Champions League è una prerogativa per l’Inter che, adesso, oltre a guardare alla propria prestazione dovrà in qualche modo rendersi conto anche del calendario e di conseguenza alla classifica. Il match di questa sera contro il Pisa servirà alla formazione di Cristian Chivu per avviare una mini fuga in ottica scudetto, approfittando anche delle difficili partite che invece toccano alle avversarie: in programma per questo turno infatti ci saranno Juventus-Napoli e Roma-Milan.

Chivu dovrà dunque gestire le energie dei propri uomini, tra ballottaggi e certezze che anche in una sfida “semplice”, almeno sulla carta, non possono mancare. Blindare la porta di Sommer sarà di fondamentale importanza per cercare di conquistare il terzo clean sheet del portiere svizzero in campionato. Più freschezza invece potrebbe vedersi in attacco, con Pio Esposito che dopo essere partito titolare anche contro l’Udinese, potrebbe riprendere il suo posto accanto a Lautaro Martinez che ha come missione quella di infrangere due record: il primo quello di eguagliare l’intero bottino della scorsa stagione e l’altro quello di raggiungere Alessandro Altobelli nella classifica dei bomber più prolifici della storia dell’Inter.

Inter, il piano di fuga di Chivu

Che l’obiettivo stagionale sia la vittoria dello scudetto è cosa nota dalle parti di Viale della Liberazione e non solo: l’Inter dovrà trovare concretezza e punti su qualsiasi campo da qui al termine della stagione, senza lasciarsi intimorire dai big match, diventati tallone d’Achille della formazione nerazzurra in questo campionato. A partire dalla sfida contro il Pisa, però, la Beneamata dovrà cercare di non sbagliare più direzione e di marciare spedita fino al raggiungimento della meta.

Il calendario, da questo punto di vista, sembrerebbe favorevole a Cristian Chivu: prima Pisa, poi Cremonese, e per concludere il tris prima del match contro la Juventus ci sarà il Sassuolo. In prospettiva e senza intoppi anche nei match lontani dalla Madonnina, dunque, l’Inter dovrà arrivare alla sfida contro Spalletti a quota 58 punti, impresa sicuramente non semplice ma certamente alla portata della formazione meneghina.

Condividi questo articolo
Pubblicità
- Pubblicità -