L’arrivo di Cristian Chivu alla Pinetina ad inizio stagione ha portato in casa Inter idee fresche ed interessanti per provare ad enfatizzare e a migliorare tutti gli aspetti dei propri uomini. Molti degli interpreti di questo campionato sono infatti gli stessi che per anni hanno giocato con Simone Inzaghi, ma ad oggi sembrano tutti “ringiovaniti” almeno dal punto di vista mentale.
Cristian Chivu infatti richiede pressione, aggressività, immersione totale nel gioco e soprattutto capacità di credere nelle proprie potenzialità. La sua cura ha toccato tutti, anche Alessandro Bastoni, protagonista di un importante upgrade.
Con l’assist per Lautaro Martinez nel match contro la Lazio, il difensore azzurro è diventato il centrale con più passaggi vincenti in stagione nei primi top 5 campionati europei, con 3 assist, come riportato da La Gazzetta dello Sport.
Inter, Bastoni costruttore di gioco
La fotografia perfetta del nuovo Bastoni è proprio quella del momento del pressing ad Isaksen, mossa che ha costretto il danese a sbagliare e a servire Lautaro Martinez. Ma non solo, le statistiche parlano di 81 palloni giocati, secondo solo a Calhanoglu che il “costruttore” lo fa di ruolo. Anche l’heatmap del match contro la Lazio dimostra la caparbietà dell’azzurro nell’andare a ricoprire ogni zona del lato sinistro del campo, insistendo particolarmente dal centrocampo a salire.
