Tutto secondo copione nel girone F del Mondiale per Club, dove a staccare il pass per gli ottavi sono Borussia Dortmund e Fluminense, rispettivamente al primo e secondo posto del gruppo. I tedeschi chiudono la fase a gironi da imbattuti, i brasiliani si accontentano del pari a reti bianche, ma avanzano comunque. La classifica si è decisa nell’ultima giornata, che ha visto il Dortmund battere l’Ulsan HD 1-0, mentre la Flu non è andata oltre lo 0-0 contro il Mamelodi Sundowns.
BVB primo nel girone: basta un gol di Svensson
Nel match più atteso della serata asiatica, il Borussia Dortmund si è imposto con il minimo sforzo sui sudcoreani dell’Ulsan HD, già matematicamente eliminati. A decidere l’incontro è stato il gol di Daniel Svensson, che ha firmato l’1-0 decisivo per blindare la vetta del gruppo con 7 punti in tre partite.
Una prestazione controllata dai gialloneri, che senza strafare hanno confermato il pronostico e ora possono guardare con fiducia alla fase a eliminazione diretta.
Fluminense seconda: pari con il Mamelodi sufficiente
Pareggio a reti bianche nell’altro incontro del girone, quello tra Fluminense e Mamelodi Sundowns. I brasiliani, forti dei 4 punti già conquistati nelle precedenti giornate, si sono limitati a contenere gli attacchi della formazione sudafricana, strappando lo 0-0 necessario per blindare il secondo posto. Per i verdeoro si tratta comunque di un buon traguardo, anche se l’assenza di gol e brillantezza offensiva preoccupa in vista dei prossimi impegni.
Attesa per gli incroci: occhi su Inter-River e Urawa-Monterrey
Per conoscere i rispettivi avversari agli ottavi di finale, Borussia Dortmund e Fluminense dovranno ora attendere i risultati degli ultimi due match rimasti: Inter-River Plate e Urawa-Monterrey, in programma nella notte italiana. Saranno questi gli incontri che completeranno il tabellone della fase a eliminazione diretta, delineando le sfide da dentro o fuori.