La giornata di oggi 20 settembre è di vigilia per l’Inter. Reduci dalla vittoria per 2-0 con l’Ajax nel debutto in Champions League, i nerazzurri sembrano aver ritrovato la retta via e vogliono dare continuità ai risultati. L’obiettivo è quello di mettere a referto quanti più punti possibili, fino alla prossima sosta per le Nazionali. La Beneamata tornerà in campo domani contro il Sassuolo, gara in programma alle ore 20:45 in quel del Giuseppe Meazza. Un duello storicamente ostico, contro un cliente che ha frecce interessanti nel suo arco. Seguite insieme alla redazione di ForzaInter.eu la conferenza stampa di Cristian Chivu, che presenterà il match.
- Quanto hai inciso sulla decisione di confermare Pio Esposito? Come deve muoversi per fargli fare il prossimo step?
- A che punto è lo stato mentale?
- A che punto sono Luis Henrique e Diouf? In che posizione li vede?
- Calhanoglu ha bisogno di giocare sempre per ritrovare il ritmo?
- In questo momento i più vecchi stanno dando più risposte?
- Pio Esposito prima alternativa a Lautaro?
- Cosa vuoi vedere domani?
- Lautaro come sta? E Martinez gioca in porta?
- Dopo questo inizio, ha sentito il “rumore dei nemici”?
- Quanto conterà la maturità?
- Alle 14 la conferenza di Chivu
Quanto hai inciso sulla decisione di confermare Pio Esposito? Come deve muoversi per fargli fare il prossimo step?
Lavoriamo assieme da quando ha 13 anni, ha avuto questa esplosione di altezza e fisico perché mentalmente è sempre stato così. Lui è migliorato nel capire i suoi limiti. Il mio pensiero su di lui l’ho sempre espresso, ha dimostrato già dal Mondiale di poter rimanere senza che io incidessi. Tutti i ragazzi gli vogliono bene.
A che punto è lo stato mentale?
In un gruppo come questo il fattore mentale è fondamentale, è una squadra che ha bisogno anche di tifo, della curva. Hanno bisogno di queste piccole cose, prima di essere campioni son esseri umani con sensibilità e difetti come tutti noi, a tutti serve supporto. Nello sport è fondamentale.
A che punto sono Luis Henrique e Diouf? In che posizione li vede?
Vedremo anche loro, le partite che abbiamo avuto fino ad ora non ci hanno permesso di utilizzarli. Fanno vedere tutti i giorni che meritano di stare qui e toccherà anche a loro giocare. Andy è più una mezzala, in un centrocampo a due come mediano è più predisposto. Luis può giocare a destra ed a sinistra, non mi è dispiaciuto da mezzala. Ha superato le difficoltà iniziali, sta facendo vedere belle cose e mi piace anche da trequartista in un 3-4-2-1.
Calhanoglu ha bisogno di giocare sempre per ritrovare il ritmo?
Manca a lui come a Bisseck, a Frattesi, a chi ha avuto problemi fisici negli ultimi mesi e chi ha dovuto saltare parte della preparazione. Calhanoglu per noi è importante, il valore che ci dà in mezzo al campo è fondamentale.
In questo momento i più vecchi stanno dando più risposte?
La meritocrazia è sempre la prima cosa che tengo a mente non solo per l’undici ma anche per i cambi, che per me son ancora più importanti. A Torino l’abbiamo ribaltata con i subentrati. La squadra si allena al meglio, l’opportunità arriva per tutti. Parlo soprattutto di quelli che non hanno ancora giocato.
Pio Esposito prima alternativa a Lautaro?
Pio sta facendo bene, mi piace il modo in cui si sta allenando così come tutti gli altri ragazzi in attacco.
Cosa vuoi vedere domani?
Il Sassuolo è insidioso, hanno esterni veloci ed in mediana sono organizzati. Dobbiamo essere pronti.
Lautaro come sta? E Martinez gioca in porta?
Si è allenato con noi, si è messo a disposizione come mercoledì come fa un vero Capitano. Lui è venuto con noi in panchina, sono convinto che sarebbe stato disposto ad entrare. Oggi stava meglio e si è allenato con noi. Facciamo un gioco: un Martinez giocherà.
Dopo questo inizio, ha sentito il “rumore dei nemici”?
Fa parte del gioco, è sempre stato attuale. Tiro avanti per la mia strada, voglio aiutare questa squadra, ci siamo dimenticati che questa squadra a marzo era molto forte. Sono ragazzi che hanno attributi, qualità e questo mi fa stare sereno.
Quanto conterà la maturità?
Va abbinata al gioco per portare a casa i risultati.
Alle 14 la conferenza di Chivu
Mancano meno di 5 minuti alla conferenza di Chivu.